Con:
Valeria Barbi, giornalista ambientale
Elisa Bolchi, membro del Comitato scientifico del Dottorato di ricerca in Environmental Sustainability and Wellbeing dell’Università di Ferrara
Marco Cattaneo, Direttore delle riviste Le Scienze e National Geographic Italia
Alfonso Lucifredi, giornalista scientifico, blogger e youtuber
Coordina i lavori:
Stefano Mazzotti, direttore del Museo di Storia Naturale di Ferrara.
***
Comunicare i cambiamenti climatici e ambientali
La “comunicazione del rischio climatico e ambientale” è la comunicazione dei cambiamenti climatici e della transizione ecologica e quindi del problema e delle soluzioni da mettere in campo in risposta a un’emergenza climatica-ambientale globale.
Esperti, media e istituzioni giocano un ruolo centrale nella comunicazione del rischio climatico alle persone. Come fare?
Il Museo di Storia Naturale di Ferrara in collaborazione con l’Università di Ferrara e con Laboratorio Aperto Ferrara organizza una tavola rotonda dedicata alle problematiche della comunicazione dei cambiamenti che ci aspettano nell’immediato futuro.
La tavola rotonda, aperta alla cittadinanza, alle scuole e all’Università di Ferrara con la partecipazione attiva del pubblico, sarà condotta da rappresentanti del mondo della comunicazione scientifica quali blogger/youtuber, giornalisti dei media tv e radio, giornalisti della stampa e dal direttore del Museo di Storia Naturale.
Lo scopo è quello di evidenziare i temi e le relative problematiche di come comunicare la cittadinanza sui problemi ormai scottanti delle modificazioni ambientali e della crisi climatica, evidenziandone i rischi e le necessarie modalità per una corretta informazione che faccia riferimento esclusivo sulle conoscenze scientifiche.
La tavola rotonda si inserisce a pieno titolo nelle specifiche finalità dei progetti ATUSS dando preziosi spunti e approfondimenti per approfondire le tematiche della sostenibilità ambientale alle scuole di ogni ordine e grado e ai cittadini su come oggi vengono comunicate e divulgate le tematiche climatiche e ambientali attraverso i vari canali di comunicazione dei media.
La tavola rotonda, coordinata da Stefano Mazzotti, direttore del Museo di Storia Naturale di Ferrara, sarà condotta da esperti di fama nazionale: il Direttore delle riviste Le Scienze e National Geographic Italia Marco Cattaneo, il giornalista scientifico, blogger e youtuber Alfonso Lucifredi, la giornalista ambientale Valeria Barbi e la docente, membro del Comitato scientifico del Dottorato di ricerca in Environmental Sustainability and Wellbeing dell’Università di Ferrara Elisa Bolchi che rappresentano diverse specializzazioni nella comunicazione con mezzi che coprono un ampio spettro di categorie sociali di pubblico.
Ciò permetterà di approfondire gli argomenti per la sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della corretta comunicazione scientifica dei più attuali temi, spaziando dalla crisi climatica a quella della biodiversità locale e globale.
Il pubblico potrà interagire con gli esperti e porre domande, condividere riflessioni ed esperienze diretta per arricchire le conoscenze a e la consapevolezza di una necessaria sostenibilità della nostra società.
L’evento è inserito nel progetto
LOOK-UP! del Comune di Ferrara che rigenera una importante area del centro cittadino.
LOOK-UP! è co-finanziato dai Fondi Europei FESR e FSE ed è parte delle politiche territoriali integrate della Regione Emilia-Romagna, per una Europa più vicina ai cittadini.
https://lookup.comune.fe.it/
Per Informazioni:
ferrara@labaperti.it
https://laboratorioapertoferrara.it
Locandina pdf:
tavola-rotonda.pdf
In collaborazione con
Foto Portale Turismo del Veneto – Flikr - Attribuzione 2.0 Generico Concessione di licenza CC BY 2.0
Foto Mario Fornasari Copyright: mario fornasari - Herons in the Po Delta.jpg - Wikimedia Commons Attribution 2.0 Generic CC BY 2.0