Il Museo di Storia Naturale di Ferrara è stato invitato come "Museo Beginner" a partecipare ai lavori del progetto
MUSEINTEGRATI.
Il nostro slogan è "
Patrimonio, Esperienza, Paesaggio, Futuro": infatti, attraverso il progetto cercheremo di evidenziare come le attività istituzionali (conservazione, ricerca, studio, educazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini) siano una risorsa per far riconoscere al territorio ferrarese e deltizio il ruolo di "area di riequilibrio ecologico" della regione padana, per una crescita socio-economica che passi attraverso la tutela della biodiversità e dei servizi ecosistemici.
Il primo incontro del gruppo di lavoro che coinvolge il Museo si terrà online venerdì 30 aprile, alle ore 15.00
MUSEINTEGRATI è un progetto che ha per capofila il
MUSE - Museo delle Scienze di Trento e vede la partecipazione di
ICOM Italia - International Council of Museums e
ANMS - Associazione Nazionale dei Musei Scientifici. Il progetto ha vinto il
Bando per l’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS), promosso dal Ministero della Transizione Ecologica.
Si tratta di un progetto di ricerca e sostegno di buone pratiche, in ambito museale, ai fini dell’attuazione della strategia nazionale e degli obiettivi di sviluppo sostenibile per lo sviluppo locale sostenibile e le agende urbane.
Il progetto ha una durata di 18 mesi, a partire dal 1° ottobre 2020 e vuole indagare gli ambiti e posizionare i musei quali piattaforme civiche e culturali per leggere e promuovere le strategie di sviluppo sostenibile nazionali e regionali e di favorirne l'attuazione a livello locale in modo riconosciuto e sistematizzato.
I musei, operando in stretta relazione con enti e cittadini anche come “museo diffuso” possono contribuire alla conoscenza e al perseguimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo SDGs e integrarsi in modo attivo con le Agende urbane per lo Sviluppo locale.
È in corso la creazione di una struttura di partecipazione e validazione a più livelli e a geometria variabile, così che più musei possano partecipare e contribuire alle diverse fasi di progetto. Si presume che verranno coinvolti nelle diverse fasi di ricerca un numero di circa 30 musei a livello nazionale.
Le attività hanno lo scopo di far emergere un ecosistema museale che potrà continuare nel tempo ed essere implementato, grazie alle connessioni con altri enti sul territorio, che si occupano di innovazione locale, politiche di sviluppo, pianificazione e progettazione urbana ed intesi come luoghi per il dibattito pubblico e gli incontri comunitari.
Obiettivi
Obiettivo generale
Come i Musei e gli enti culturali assimilabili possono dare un contributo per gli Obiettivi di sviluppo SDGs e lo Sviluppo locale sostenibile?
- Obiettivo 1
Sostenere la sviluppo di un network italiano dei musei quali luoghi di comunità attenti ai temi della sostenibilità. MUSEO-MUSEO
- Obiettivo 2
Sviluppare azioni di ricerca e di documentazione sul ruolo dei musei nella relazione tra l’impegno per lo sviluppo locale, le strategie di sviluppo sostenibile a scala nazionale e regionale e i 17 SDGs. MUSEO LABORATORIO
- Obiettivo 3
Promuovere e sviluppare l’orientamento verso i 17 SDGs e le strategie nazionali e locali nell’ambito delle attivìtà educative e di comunicazione dei musei. MUSEO> TERRITORIO
- Obiettivo 4
Sostenere il ruolo e l’agire dei musei come luoghi importanti nelle comunitaà per la conoscenza e la promozione di buone pratiche e policy a sostegno delle strategie locali di sviluppo sostenibile. TERRITORIO>MUSEI
Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e Agende urbane
Il progetto di ricerca è coerente con gli Obiettivi della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile-SNSVS e le linee individuate per le Agende urbane e metropolitane e intende contribuire in modo specifico alle seguenti tematiche:
- Persone
I musei svolgono attività partecipate, educative e di comunicazione con i propri pubblici per contribuire a forme di cittadinanza attiva (come per esempio il citizen science) e per migliorare la qualità educativa in sinergia con altri Enti.
- Pianeta
Il museo è in relazione con la città diffusa come una sorta di antenna che ascolta e diffonde buone pratiche. Attraverso programmi di ricerca, educativi, espositivi e di valorizzazione i musei si impegnano per la riduzione della perdita di biodiversità, garantiscono una gestione sostenibile delle risorse naturali valutando i propri impatti e la propria impronta ecologica e possono raccogliere dati sul contesto di riferimento per elaborare l'impatto energetico della comunità sul territorio, in sinergia con altri Enti.
- Prosperità
È possibile mettere in evidenza il potenziale dei musei per lo sviluppo economico locale e strategie per decarbonizzare l'economia, incrementare l'efficienza energetica e la produzione da fonte rinnovabile, riducendo gli impatti sui beni culturali, sul paesaggio e aumentare la mobilità sostenibile.