MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE
Ferrara - Italy

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:



Salta il menù principale e vai al menù delle sezioni in evidenza
Salta il menu correlato a questa pagine e vai ai contenuti
Salta i contenuti e vai al login

Contenuti

sei in: index > Sezioni > Citizen Science Ferrara
Citizen Science Ferrara
Il Museo di Storia Naturale di Ferrara ha avviato alla fine del 2016 alcuni progetti di ricerca che prevedono la raccolta di osservazioni naturalistiche con l'aiuto dei cittadini...



CoSMoS:Collecting Snails, Monitoring Snails
Il progetto prende spunto dalla collezione malacologica "Giorgio Lazzari" del Museo di Storia Naturale come riferimento per confrontare i dati storici e quelli attuali, attraverso l’utilizzo delle informazioni bio-geografiche, tassonomiche ed ecologiche.
I monitoraggi che coinvolgono i cittadini riguardano i molluschi terrestri e di acque interne (Gasteropodi e Bivalvi) sensibili all'impatto antropico e quindi adatti ad esaminare gli effetti dei mutamenti nelle comunità.
In particolare si raccolgono segnalazioni delle seguenti specie di interesse: Cepaea nemoralis, Cornu aspersum, Planorbarius corneus,Rumina decollata. I dati possono essere inseriti anche sulla piattaforma iNaturalist alla voce cosmos-collecting-snails-monitoring-snails

Progetti Roadkill: animali investiti sulle strade del Delta e dell'Emilia-Romagna
Il Road Kill -la mortalità stradale degli animali selvatici- è uno dei tanti aspetti della Road Ecology, disciplina che studia il modo in cui le strade influenzano l'ambiente circostante.
I progetti raccoglie segnalazioni sui casi di investimenti stradali di animali e più specificatamente Vertebrati (mammiferi, uccelli, rettili e anfibi).
Il territorio di interesse sono l'intera ragione Emilia-Romagna e l’area geografica comprendente le province deltizie di Ferrara, Rovigo e Ravenna.

Biodiversità del Delta del Po
Il Museo raccoglie segnalazioni sulla biodiversità (piante ed animali) delle province interessate dal tratto terminale del fiume Po e dal suo Delta, con la collaborazione di tutti gli appassionati di natura e di fotografia.
Le province di riferimento sono Ferrara, Rovigo e Ravenna.

Dune costiere dell'Emilia-Romagna
In continuità con le attività di ricerca condotte dal Museo fin dal 1990 negli ambienti costieri dell’Emilia Romagna, questo progetto è finalizzato alla raccolta di osservazioni relative alla flora e alla fauna degli ambienti litoranei della nostra regione.

Insetti acquatici nel Delta del Po
Il progetto raccoglie le segnalazioni di Libellule, Damigelle, Coleotteri ed altri insetti acquatici fotografate nell’area del Delta del Po (province di Ferrara, Ravenna, Rovigo).
L’obiettivo è scoprire quali sono, dove sono, quante sono e comprendere se le loro popolazioni sono stabili oppure se risentono dei cambiamenti globali.

I progetti si trovano su iNaturalist, una piattaforma social gratuita fornita dalla California Academy of Science. Il progetto CoSMoS è presente anche sulla piattaforma italiana CSMON-Life.
Per partecipare, occorre iscriversi ai siti ed inserire dati tramite computer o app per smartphone e tablet.

Diventa Citizen Scientist, partecipa anche tu ai progetti!

Scarica i volantini brochure-citizen-science-interno.pdf e brochure-citizen-science-esterno.pdf per informazioni più dettagliate sui contenuti dei progetti e le modalità di partecipazione!




 

Login


 
 
 
codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0