Ultime osservazioni
Il Museo raccoglie segnalazioni di vario genere (piante ed animali) sul territorio delle province del delta del Po (Ferrara, Ravenna, Rovigo).
Ogni volta che una nuova segnalazione viene inserita nella piattaforma iNaturalist, il Museo riceve un avviso e può valutare il grado di approfondimento della segnalazione stessa.
Se conoscete già il nome della pianta o dell'animale osservato, tanto meglio, tuttavia la comunità di iNaturalist può contribuire ed aiutare nell'identificazione: per questo è necessario che le foto fornite siano di buona qualità.
In questo modo, tutti possono collaborare all'aggiornamento dei dati già presenti negli archivi del Museo. Le segnalazioni approfondite, che riportano il nome della specie confermato dalla comunità di iNaturalist, ricevono il riconoscimento "Livello ricerca" e confluisco in GBIF, un database open source della biodiversità globale.
Le osservazioni raccolte costituiscono un patrimonio liberamente consultabile on line. Le coordinate precise delle specie sottoposte a minaccia di estinzione sono automaticamente oscurate.
Tutte le segnalazioni confermate vanno a costituire la "guida" alla biodiversità del territorio: