PROGETTO PolliFE: raccolta di dati sugli impollinatori.
A 7 anni dagli esordi, Citizen Science Ferrara cambia veste.
Il nuovo parternariato fra Comune di Ferrara, Museo di Storia Naturale e Centro Idea e l’Associazione Fiumana verrà presentato alla cittadinanza sabato 15 aprile 2023 alle ore 10.00 presso il Consorzio Wunderkammer di via Darsena, 57 a Ferrara.
L’iniziativa fa parte delle attività previste dal progetto Horizon Europe USAGE, di cui il Comune è partner in qualità di città pilota.
L’obiettivo dell’evento è quello di avviare una collaborazione con tutti i cittadini interessati a raccogliere e analizzare dati intorno a tre fenomeni legati ai cambiamenti climatici:
1. isole di calore urbano;
2. eventi estremi come gli allagamenti;
3. biodiversità.
I dati raccolti aiuteranno a comprendere meglio quali strumenti e azioni si possono mettere in campo per arginare, contrastare e mitigare gli effetti negativi dei fenomeni meteo estremi e quali azioni intraprendere a sostegno della biodiversità.
Fanno già parte dell’iniziativa anche tre scuole, con un calendario di attività specifico: l'Istituto Tecnico Copernico, l'Istituto Agrario Navarra, ITS TEC.
Grazie a Citizen Science Ferrara, i cittadini e le comunità attive come le associazioni, il terzo settore, i gruppi informali potranno:
- far parte di un ricco programma di formazione sui cambiamenti climatici e sui dati, tra il 2023 e il 2024;
- condividere diverse risorse e materiali informativi attraverso il sito web https://www.citizenscienceferrara.org/;
- partecipare a campagne di raccolta dei dati “sul campo” attraverso strumenti come MeteoTrucker e mini-droni oppure app come iNaturalist, nel 2024;
- elaborare analisi con l’aiuto di esperti e scienziati, nel 2025.
Citizen Science Ferrara si ispira al progetto Citizer Science, promosso dal Coordinamento dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna in collaborazione con ART-ER.
Contatti:
Citizen Science Ferrara email: info@fiumana.org
Progetto USAGE email: usage@comune.ferrara.it
Riferimenti:
Citizen Science Ferrara: https://www.citizenscienceferrara.org/
Su Facebook: @citizenscienceferrara
Progetto Horizon Europe USAGE: https://www.usage-project.eu/
Su Twitter: @USAGE_project
***************************
RACCOLTE DEL MUSEO DI STORIA NATURALE
Questa pagina, che si trova sul sito www.inaturalist.org, raduna tutti i progetti CS del Museo sul tema biodiversità. Evidenziamo qui sotto alcuni dei progetti.
COMBI: conoscere e monitorare la biodiversità
Il nostro Museo collabora con la Regione Emilia-Romagna nel progetto COMBI - COnoscere e Monitorare la BIodiversità. Raccogliamo osservazioni sulla "fauna minore", in particolare anfibi, rettili, insetti e molluschi. I membri del progetto ci trasmettono le indispensabili coordinate geografiche di ogni osservazione, comprese quelle delle specie protette.
Biodiversità del Delta del Po
Il Museo raccoglie segnalazioni sulla biodiversità (piante ed animali) delle province interessate dal tratto terminale del fiume Po e dal suo Delta, con la collaborazione di tutti gli appassionati di natura e di fotografia. Le province di riferimento sono Ferrara, Rovigo e Ravenna.
Progetti Roadkill: animali investiti sulle strade del Delta e dell'Emilia-Romagna
Il Road Kill -la mortalità stradale degli animali selvatici- è uno dei tanti aspetti della Road Ecology, disciplina che studia il modo in cui le strade influenzano l'ambiente circostante.
I progetti raccoglie segnalazioni sui casi di investimenti stradali di animali e più specificatamente Vertebrati (mammiferi, uccelli, rettili e anfibi).
Il territorio di interesse sono l'intera ragione Emilia-Romagna e l’area geografica comprendente le province deltizie di Ferrara, Rovigo e Ravenna.
CoSMoS:Collecting Snails, Monitoring Snails
Il progetto prende spunto dalla collezione malacologica "Giorgio Lazzari" del Museo di Storia Naturale come riferimento per confrontare i dati storici e quelli attuali, attraverso l’utilizzo delle informazioni bio-geografiche, tassonomiche ed ecologiche.
I monitoraggi che coinvolgono i cittadini riguardano i molluschi terrestri e di acque interne (Gasteropodi e Bivalvi) sensibili all'impatto antropico e quindi adatti ad esaminare gli effetti dei mutamenti nelle comunità.
In particolare si raccolgono segnalazioni delle seguenti specie di interesse:
Cepaea nemoralis, Cornu aspersum, Planorbarius corneus,Rumina decollata. I dati possono essere inseriti anche sulla piattaforma iNaturalist alla voce
cosmos-collecting-snails-monitoring-snails
Dune costiere dell'Emilia-Romagna
In continuità con le attività di ricerca condotte dal Museo fin dal 1990 negli ambienti costieri dell’Emilia Romagna, questo progetto è finalizzato alla raccolta di osservazioni relative alla flora e alla fauna degli ambienti litoranei della nostra regione.
I progetti si trovano su
iNaturalist, una piattaforma social gratuita fornita dalla California Academy of Science. Il progetto
CoSMoS è presente anche sulla piattaforma italiana CSMON-Life.
Per partecipare, occorre iscriversi ai siti ed inserire dati tramite computer o app per smartphone e tablet.
Diventa Citizen Scientist, partecipa anche tu ai progetti!