sei in: index > Sezioni > Newsletter > StoriaNaturaleNews n.239, luglio 2019
StoriaNaturaleNews n.239, luglio 2019
BLITZ Natura 2019: programma del 27 Luglio

Il Museo ha organizzato una serie di escursioni guidate alla scoperta di alcuni piccoli ecosistemi del comune di Ferrara, per documentare e far conoscere realtà naturalistiche spesso del tutto inaspettate. Il prossimo appuntamento sarà
Darsena di Ferrara
Sabato 27 luglio
Darsena di S. Paolo a Ferrara
Ritrovo presso Wunderkammer, ex-magazzini in via Darsena.
La darsena di Ferrara sul Po di Volano ospita una ricca vegetazione acquatica che si manifesta soprattutto in estate. E' il tratto floristicamente più interessante dell'intero tragitto dell'idrovia ferrarese. Nella darsena vivono molte piante rare e vulnerabili all'estinzione che, con il loro rigoglioso sviluppo, consentono la vita di numerose specie di libellule.
GPS: 44°50'4.89"N, 11°36'25.77"E

Sympetrum fonscolombii
E' fondamentale avere con sé macchine fotografiche e/o smartphone: le osservazioni che faremo verranno registrate nel sito Biodiversità del Delta del Po ed arricchiranno la banca dati gestita dal Museo di Storia Naturale.

La partecipazione ai blitz è gratuita: l'iscrizione tramite il modulo d'iscrizione è gradita ma non obbligatoria.

Programma Completo BLITZ Natura

**********

Nel paese della meraviglia: Viaggio fantastico tra il micro e il macro

Elefante-Carrà

dal 20 giugno al 20 ottobre
giovedì 20 giugno dalle 18.00 alle 20.00 inaugurazione della mostra!

La meraviglia dell’uomo di fronte alla natura e agli animali rivive nelle opere di due artisti, Barbara Capponi e Marcello Carrà, che ricreano con strumenti diversi due universi di dimensioni micro e macroscopiche, due mondi “distinti ma non distanti”, anzi intimamente legati da quello stesso senso di stupore che le diverse manifestazioni della vita sul pianeta hanno sempre creato nell’uomo.

Locandina della mostra:nel-paese-della-meraviglia-locandina.pdf
Volantino Pieghevole: nel-paese-della-meraviglia-pieghevole.pdf

Pagina web del museo: Nel paese della meraviglia

**********

ANIMALI SPARUTI SPARITI: Nuovo percorso espositivo al Museo!

Cerca i 13 pittogrammi all'interno del museo, scopri lo stato di conservazione delle specie a cui si riferiscono ed esplora le schede multimediali a loro dedicate collegandoti al sito.

Dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Animale al racconto dello Stato di Conservazione delle principali specie a rischio!
Progetto a cura degli studenti del Liceo Artistico Dosso Dossi e del Museo di Storia Naturale di Ferrara con lo scopo di valorizzare il patrimonio e l'attività scientifica del museo e di sensibilizzare il pubblico nei confronti della tutela dell'ambiente e della conservazione di molte delle principali specie animali a rischio.

Pagina web del museo: Animali Sparuti Spariti