sei in: index > Sezioni > Newsletter > StoriaNaturaleNews Ferrara: giugno 2021
StoriaNaturaleNews Ferrara: giugno 2021
GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI

La giornata mondiale degli oceani è stata istituita dall’ONU e viene celebrata l’8 giugno di ogni anno.
Logo Giornata Mondiale degli OceaniQuest’anno è dedicata al tema “Vita e Sopravvivenza”, con un invito a ricordare che il degrado degli oceani non è solo dannoso per l’ecosistema e la biodiversità marini, ma per il Pianeta intero.

Infatti, gli oceani producono - attraverso la fotosintesi operata dal fitoplancton - almeno la metà dell'ossigeno che respiriamo, e assorbono quasi il 30% dell'anidride carbonica prodotta dall'uomo, contrastando gli effetti del riscaldamento globale.
Tuttavia, l’attività umana, la pesca intensiva e i continui trivellamenti in mare aperto impattano pesantemente sulla salute di circa il 40% degli oceani globali.

Per questa giornata il Museo di Storia Naturale di Ferrara ha voluto concentrarsi su un importante simbolo non solo di biodiversità, ma anche legato strettamente al rischio di estinzione, a causa della pesca indiscriminata destinata alla produzione di prodotti ittici: gli squali.

Esemplare di Verdesca esposta al museo

In particolare, sono state approfondite due specie presenti nelle collezioni, la grande Verdesca e il comunissimo Spinarolo, animali che vengono comunemente commercializzati per il consumo umano, nonostante le loro popolazioni siano minacciate.

Ulteriori dettagli alla pagina Giornata Mondiale degli Oceani

IL MUSEO DI STORIA NATURALE AL FERRARA FILM CORTO

Durante la giornata 9 giugno 2021, presso la Sala Estense di Ferrara dalle ore 15:30, sarà possibile partecipare alla giornata riguardante tematiche ambientali organizzata da Ferrara Film Corto Festival.

La giornata prevede la proiezione di docufilm e il dibattito “AMBIENTE È MUSICA: Armonie e disarmonie della vita sul pianeta Terra” con la partecipazione di Stefano Mazzotti (Direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara), Luca Marini (biologo marino, dirigente Ufficio Tutela del Mare e delle Coste presso la Regione Lazio) e Luciano Bosi (percussionista, organologo, etnomusicologo e didatta).

Prenota gratuitamente il tuo posto su: