sei in: index > Sezioni > Newsletter > Riapertura del Museo di Storia Naturale di Ferrara
Riapertura del Museo di Storia Naturale di Ferrara
Il nostro Museo riaprirà al pubblico martedì 4 ottobre, in attesa dei lavori di ristrutturazione in programma per la primavera 2024. Ci sarà quindi più di un anno di tempo per visitare il Museo civico di Storia naturale di Ferrara nella sua veste storica.

A partire dal 4 ottobre e per tutto il 2023 le sale espositive di largo Vancini saranno riaperte al pubblico tutte le mattine dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 14 alle 17 (ultimo ingresso ore 16.30). L'ingresso sarà per tutti gratuito.

Sala zoologica

Le scuole possono prenotare come di consueto le attività per le classi con l'Associazione Didò, dido.storianaturale@gmail.com.

Nel frattempo, La Giunta municipale, nel 150° anniversario del Museo che fu inaugurato per la prima volta nel 1872, ha attivato i finanziamenti per la riqualificazione edilizia e il riallestimento museografico delle sale espositive, per rilanciare e ammodernare il percorso espositivo, intervenire sulle criticità infrastrutturali della sede e garantirne la piena accessibilità. Espletate tutte le gare e le progettazioni necessarie, i lavori partiranno a primavera 2024. Maggiori dettagli cliccando qui.

Il 4 ottobre è la Giornata Mondiale degli Animali.

GRANDE SUCESSO PER IL TRAINING ENTOMOLOGICO DEST

Si è conclusa venerdì 30 settembre 2022 la 10^ edizione del training entomologico organizzato dal Museo, svolto da alcuni anni in collaborazione con DEST - Distributed European School of Taxonomy.

Il corso ha visto la partecipazione di 12 ricercatori, giovani e meno giovani, provenienti da varie regioni italiane e dall'estero. Il training ha avuto come principale docente il Prof. Daniele Sommaggio, ormai storico collaboratore del Museo e principale esperto italiano in riconoscimento, ecologia e sistematica dei ditteri sirfidi. Il Prof. Sommaggio è stato affiancato dalla Dott.ssa Carla Corazza del Museo, organizzatrice dell'evento, e dal Prof. Giovanni Burgio, ordinario di entomologia presso l'Università di Bologna.

I sirfidi sono importanti insetti impollinatori che, per le loro caratteristiche biologiche, possono essere utilizzati come bioindicatori dello stato di conservazione della biodiversità e come agenti di lotta biologica nelle colture orticole. Fin dal 2004 il Prof. Sommaggio collabora con il Museo per il monitoraggio dei sirfidi in varie zone della pianura ferrarese.

Training DEST 2022 Training DEST 2022Training DEST 2022 Training DEST 2022

Hanno collaborato alla riuscita dell'evento SMA - Sistema Museale dell'Università di Ferrara, che ha messo a disposizione un'aula nella sede di Corso Ercole d'Este 32, CEAS La Raganella di Mirandola (MO) che ha messo a disposizione le sue strutture e l'area protetta delle Valli mirandolesi per le esercitazioni sul campo, Consorzio Futuro in Ricerca di Ferrara per alcuni aspetti amministrativi. Le dott.sse Laura Brancaleoni e Roberta Campi dello SMA hanno arricchito il training accompagnando i corsiti nelle visite all'Orto Botanico e all'Erbario dell'Università.