MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE
Ferrara - Italy

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:



Salta il menù principale e vai al menù delle sezioni in evidenza

Salta i contenuti e vai al login

Contenuti

sei in: index > Sezioni > Newsletter > StoriaNaturaleNews Ferrara, dicembre 2021
StoriaNaturaleNews Ferrara, dicembre 2021
Gli eventi del mese e i nuovi quaderni!
Copertina_Un_Etologa_In_Famiglia_Pirrone


Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara
Giovedi 09 dicembre 2021
ore 16.00


Presentazione libro "Un'etologa in famiglia. Genitori, figli e parenti scomodi nel regno animale"
Come affrontano le diverse specie animali il compito principale della vita, ch'è la vita stessa? Con quali mezzi, strategie, comportamenti danno alla luce ed eventualmente nutrono, difendono e accompagnano fino all'autosufficienza i nuovi individui e in qual modo si assumono, o eludono, gli oneri che tutto ciò comporta, magari lasciandone addirittura il carico a una specie aliena; e come si distribuiscono, o non si distribuiscono, il lavoro fra maschi e femmine? Partendo dalle specie a noi più vicine, gli animali d'affezione il cui ruolo nelle società contemporanee sta sempre più crescendo, l'autrice, con un linguaggio colloquiale dietro cui s'intravvede una poderosa frequentazione scientifica, allarga poi lo sguardo alle specie meno familiari, svelandoci quale irriducibile fantasmagoria di comportamenti animi ogni giorno quello che un importante genetista ha definito il benevolo disordine della vita.

Per saperne di più

----------------------------------------------------------------------

Cover workshop

Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara
Giovedi 16 dicembre 2021
ore 15.00

Workshop "Collections"
I Musei di Scienze/Storia Naturale oggi più che mai hanno un ruolo fondamentale nella trasmissione della cultura scientifica e nell’analisi dello stato di salute della biodiversità, degli ecosistemi e dell’intero territorio in tutte le componenti storiche, geomorfologiche ed ecologiche che lo costituiscono. Essi sono fra gli attori principali nella comunicazione dell’evoluzione che il nostro territorio sta subendo e, in questa fase di grave crisi ambientale che sta producendo una nuova visione dello sviluppo socio-politico ed economico, possono svolgere una preziosa funzione nella riconversione ecologica oggetto del piano di sviluppo del nostro paese. Con le attività di recupero e analisi del patrimonio naturale del territorio, il loro obiettivo principale è quello di valorizzare e rendere fruibile a vari livelli le collezioni per una elaborazione critica dei concetti scientifici che ogni oggetto della natura rappresenta. Queste istituzioni svolgono un ruolo di alfabetizzazione scientifica ed educazione permanente per tutte le fasce sociali della popolazione.

Il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara promuove un seminario di studi aperto a studenti, operatori dei musei, interessati alla scienza e alla museologia per fare il punto sullo status delle collezioni naturalistiche al fine di evidenziare il valore scientifico del ricco patrimonio conservato a Ferrara. Lo scopo del seminario è quello di rilevare la consistenza e la rappresentatività delle diverse tipologie di raccolte conservate nel museo, di chiarire il livello di inventariazione e catalogazione e di mettere a conoscenza sulle criticità di conservazione, gestione e fruizione scientifica. Il seminario ha anche lo scopo di aggiornare gli interessati sui progetti in corso che coinvolgono attività di ricerca e museologiche che interessano il patrimonio scientifico delle collezioni del Museo.

Per saperne di più

----------------------------------------------------------------------

Sono usciti i quaderni 2021!
Il museo pubblica riviste scientifiche con periodicità annuale, e vari altri volumi legati alle attività scientifiche, didattiche e divulgative. Nei link sinistra viene data la possibilità, per i volumi più recenti, di scaricare le versioni pdf di interi testi o di singoli articoli.

La rivista scientifica attualmente in pubblicazione è Quaderni del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, ISSN 2283-6918.

Tutti i manoscritti sono vagliati dal comitato di redazione e da due revisori indipendenti, in modo da garantire la qualità degli articoli. Il processo di revisione mira a consentire che l'articolo, una volta approvato, venga pubblicato entro la fine dell'anno solare. Altre informazioni per la pubblicazione si trovano nella sezione dedicata alla rivista: Quaderni del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, ISSN 2283-6918 .
 

Login