sei in: index > Sezioni > Newsletter > Al via il ciclo MICROCOSMI
Al via il ciclo MICROCOSMI
Microcosmi: Agenda 2030, Obiettivo Biodiversità
Logo microcosmi

Microcosmi è un progetto del Comune di Ferrara, ideato dal Centro Idea nell’ambito dell’iniziativa regionale “Educare all'agenda 2030: Forum 2030 locale per l’attuazione della strategia regionale di Sviluppo Sostenibile” in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale e con il contributo del CSV Terre Estensi, che mira a promuovere la biodiversità urbana, diffondere gli Obiettivi dell’Agenda 2030 e far conoscere le iniziative civiche territoriali che ruotano intorno al Goal 15 - La Vita sulla Terra.

Incontri e Attività
> Incontro pubblico presentazione progetto
30 settembre - Incontro di presentazione al Museo Civico di Storia Naturale
brochuremicrocosmi.pdf - Link per seguire la diretta online dal Museo

> Esplorazione Urbana
6 ottobre - Esplorazione verde nei luoghi della biodiversità con Giovanni Morelli
Link per l'iscrizione

> Realizzazione della mappa delle iniziative civiche che valorizzano e tutelano l’ambiente e la biodiversità

IL PROGETTO

Microcosmi_Disegno

Educazione alla sostenibilità
Il progetto “Stakeholders Engagement: Forum 2030 locale per l’attuazione della strategia regionale di Sviluppo Sostenibile” rappresenta la seconda iniziativa intrapresa dal Centro Idea, a seguito dei “Laboratori 2030 a Scuola” e rientra tra le azioni educative integrate previste dai progetti MATTM - Regione E-R “La sostenibilità come processo di apprendimento” e del Programma Regionale educazione alla sostenibilità 2020/22 – Delibera A.L. n. 225/2019 (Cap2).

Obiettivi generali del Forum 2030 locale (ER)
Il Forum 2030 locale promosso dal CTR Educazione sostenibilità Arpae e dal CERCIS UniFe, e che coinvolge la rete dei 9 CEAS della Regione, intende promuovere:
• la conoscenza degli obiettivi globali dell’Agenda 2030
• la condivisione della Strategia dell’Emilia-Romagna di Sviluppo Sostenibile
• processi partecipativi locali che coinvolgano attivamente nelle azioni di sostenibilità cittadini, comunità civiche e attori urbani rilevanti.
Pagina ARPAE sul progetto regionale Educare all'agenda 2030

SEGUI LA DIRETTA DEL 30/09 ORE 17.00 ONLINE DAL MUSEO A QUESTO LINK

Grazie ad accordi con l'Università di Ferrara, l'iniziativa equivale ad 1 credito formativo F per gli iscritti di Scienze Biologiche e Biotecnologie, previa iscrizione tramite il seguente link.