sei in: index > Sezioni > Newsletter > Apertura straordinaria del Museo di Storia Naturale di Ferrara: le iniziative
Apertura straordinaria del Museo di Storia Naturale di Ferrara: le iniziative
Apertura straordinaria
Il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara riapre le porte a tutti da lunedì 23 maggio a venerdì 27 maggio 2022.
Da lunedì a venerdì, tutte le mattine il museo sarà aperto dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e sarà aperto anche nei pomeriggi di martedì 24 e giovedì 26, dalle 14.00 alle 17.00.
È possibile prenotare visite guidate gratuite in collaborazione con Didò scrivendo a dido.storianaturale@comune.fe.it.

La Natura in Vetrina
Sono 37 gli esercizi commerciali del centro storico che hanno aderito all'iniziativa proposta dal Museo Civico di Storia Naturale in collaborazione con ASCOM per celebrare i 150 anni dalla fondazione del Museo. Le vetrine sono dislocate nelle vie Borgo dei Leoni, Previati, Palestro, Giovecca, Cairoli, Bersaglieri del Po, Canonica, Porta Reno, Galleria Matteotti, Garibaldi, Spadari, in piazza della Repubblica e Piazza Trento e Trieste e in via XX Settembre.
In esposizione scatti fotografici dedicati ad alcuni reperti scelti fra le migliaia che si trovano nel Museo nascosto, ospitato nei depositi museali di Via Marconi.
Le fotografie sono state realizzate da Aurora Barachetti e Elena Mori, volontarie del Servizio Civile Universale presso il Museo.

Realtà virtuale per tutti
Martedì 24 e Giovedì 26 maggio, negli orari di apertura del Museo, tutti gli interessati potranno sperimentare l'esplorazione del mondo virtuale attraverso l'uso di visori 3D – Museo di Storia Naturale. L'iniziativa è in collaborazione con Laboratori Aperti Emilia-Romagna - ex Teatro Verdi di Ferrara.

Suoni tra musica e natura
Giovedì 26 maggio alle ore 17.00 nelle sale del Museo di Storia Naturale risuoneranno le note dei musicisti del Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara. Si esibiranno le classi musica da camera con un repertorio scelto di brani che sanciscono il connubio tra musica e natura

Altre iniziative si terranno nei giorni a seguire.
Il programma completo delle celebrazioni per i 150 anni del Museo è pubblicato in questa pagina.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Tutti gli eventi sono gratuiti
Per prenotazioni si prega di contattare l’ Associazione Didò - email: museo.storianaturale@gmail.com, tel. 0532.203381.

Icona 150° del Museo

I 150 anni del Museo vengono celebrati con il patrocinio di:

Regione Emilia Romagna
Università degli Studi di Ferrara