LUCERTOLA CAMPESTRE
Podarcis sicula (Rafinesque-Schmaitz, 1810)
ORDINE: Squamata
FAMIGLIA: Lacertidae
GEONEMIA: Entità E-Mediterranea diffusa in tutta la penisola italiana, in Sicilia, Sardegna e Corsica, dall'Istria lungo le coste dalmate fino al Montenegro. È stata acclimatata a Minorca (Baleari), presso Almeira (Spagna sud occidentale), nell'Isola provenzale di Chateau d'If, nelle isole del Mar di Marmara e nei pressi di Philadelfia (U.S.A.).
NOTE TASSONOMICHE: Specie politipica ad alta variabilità interspecifica. Recenti studi condotti su basi biochimiche (Capula et al., 1988; 1990; Corti et al.,1989) hanno però indicato la sostanziale uniformità genetica di molte varietà peninsulari e insulari. Il nome Podarcis, da un punto di vista grammaticale, è di genere maschile per cui la corretta declinazione del nome specifico dovrebbe essere siculus (Bohme, 1997).
DISTRIBUZIONE REGIONALE: Prevalentemente distribuita nel settore planiziale e costiero fino a quello collinare. In alcune stazioni appenniniche con caratteristiche termofile può raggiungere quote elevate: quella massima rilevata è di 1068 m. Gli ambienti preferenziali sono habitat forestali e antropici, in particolare cespuglietti e arbusteti (F13), incolti e radure (A04), aree urbane (A02).
Scarica i Codici Habitat:
codici.pdf