Quaderni del Museo 11, 2023
Copertina Quaderno 11 Il 2023 è stato un anno pieno di attività del Museo di storia naturale di Ferrara. Le scuole sono tornate pienamente a frequentare i laboratori didattici e le visite guidate lungo il percorso espositivo. Le ricerche hanno proseguito le loro attività coinvolgendo numerosi studenti tirocinanti di diverse università, soprattutto quella di Ferrara, ampliando le loro esperienze. Ma il 2023 sarà ricordato soprattutto per l’anno dell’inizio del processo di rinnovamento del nostro Museo. È proprio alla fine di quest’anno che, grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale e in particolare del forte impegno dell’Assessore Alessandro Balboni ai Rapporti con l’Università di Ferrara, all’Ambiente, alla Tutela degli animali, ai Progetti Europei e ai Processi di Partecipazione, è uscito il bando per la riqualificazione e progettazione del nuovo percorso espositivo che porterà al nuovo Museo. Il nostro Museo non è solo uno dei più antichi d’Italia in ambito naturalistico (ricordiamo che nel 2022 il Museo ha festeggiato i 150 anni dalla sua fondazione), ma ha anche avuto negli ultimi decenni uno sviluppo imponente sia delle collezioni sia nelle attività di ricerca. Entrambe queste componenti lo caratterizzano e lo qualificano. Il nuovo percorso museografico, quindi, dovrà tenere conto della sua storia sulla quale dovrà innestarsi una narrazione che porta al futuro del pianeta e dell’umanità. I prossimi saranno anni di intenso e stimolante lavoro, una sfida per il futuro e lo sviluppo della nostra istituzione scientifica. È in un anno come questo che esce il volume 11 dei nostri "Quaderni"...

Direttore: Stefano Mazzotti
Redazione: Carla Corazza, Enrico Trevisani

Comitato scientifico:
Corrado Battisti, Università Roma Tre; Lucio Bonato, Università di Padova; Marco Bologna, Università di Roma Tre; Costanza Bonadiman, Università di Ferrara; Pietro Brandmayr, Università della Calabria; Mauro Fasola,Università di Pavia; Carlo Ferrari, Università di Bologna; Ireneo Ferrari, Università di Parma; Nicklas Jansson, Linkóping University, Sweden, Valeria Lencioni,Museo delle Scienze di Trento; Daniele Masetti, Università di Ferrara; Alessandro Minelli, Università di Padova; Cristina Munari, Università di Ferrara; Cesare Andrea Papazzoni, Università di Modena; Mauro Pellizzari,Ferrara; Filippo Piccoli, Università di Ferrara.

pdf Il nuovo Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara che verrà
Mazzotti S. p. 7 1-q11editoriale.pdf

pdf Descrizione e classificazione di un Amiidae fossile appartenente al genere Calamopleurus proveniente dal Brasile e conservato presso il Museo Geologico Capellini di Bologna
Papàro M. p. 11 2-q11sdt01paparo.pdf