sei in: index > Sezioni > Convegni, corsi ed altri eventi > Giornata Mondiale della Biodiversità!
Giornata Mondiale della Biodiversità!
In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, il Museo di Storia Naturale di Ferrara ha organizzato diversi eventi per sensibilizzare alla tutela e valorizzazione della natura.

Mercoledì 22 maggio 2019, dalle ore 17:00 alle ore 19:00

CONSERVARE o ESTINGUERE? A noi la scelta

Disegno cavalluccio marinoPROGRAMMA

QUALE FUTURO PER LA BIODIVERSITÀ?
Stefano Mazzotti - Museo di Storia Naturale

ANIMALI SPARUTI SPARITI
Progetto vincitore del concorso “Io Amo i Beni Culturali” Regione Emilia-Romagna
Liceo Artistico Dosso Dossi

IL VOLONTARIATO NATURALISTICO: UNA RISORSA PER LA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ
Davide Sita - Fondatore progetto Trip to Rescue presso Ass. AIEA

METTERSI IN GIOCO CON L’ESPERIENZA SUL CAMPO: TESTIMONIANZE
Nicola Baraldi, Eleonora Gaiba - Associazione Didò

Progetto Animali Sparuti Spariti - 2018
Trip to Rescue
conservare-o-estinguere.pdf

Icone: comune di ferrara, Museo di Storia Naturale di Ferrara, Trip to Rescue, Associazione DidòIcona Liceo Artistico Dosso Dossi Ferrara

******

Venerdì 24 e sabato 25 maggio

BLITZ Natura - Giornate della biodiversità
Brevi escursioni alla scoperta della Natura...anche in città!

Capelvenere su muro
Erbe in città: corso di formazione e indagine sul campo.
Presso il Museo di Storia Naturale,

Da alcuni anni, l'uso di diserbanti chimici nei luoghi frequentati da persone ed animali domestici è fortemente limitato dalla legge. Questo favorisce la crescita di erbe in città: accanto a molte specie banali, si possono trovare anche piante rare o particolari.
Alessandro Alessandrini studia la flora degli ambienti antropizzati e ha pubblicato diversi articoli sull'argomento. E' coautore del volume Flora del Ferrarese, pubblicato nel 2014, e di un articolo sulla flora vascolare urbana di Ferrara, pubblicato nel 2015.

PROGRAMMA
venerdì 24 maggio dalle ore 9.30: Lezione introduttiva, in aula e sul campo.Con Alessandro Alessandrini, botanico dell'Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna.

sabato 25 maggio dalle ore 9.30: partenza a piedi dal Museo di Storia Naturale per esplorare le strade cittadine.
GPS: 44°50'17.16"N, 11°37'20.88"E

Precisiamo che il Dott.Alessandrini sarà presente solo nella mattinata di venerdì.

Per iscriversi agli eventi compilare il Modulo d'iscrizione. E' possibile scegliere solo alcuni eventi oppure partecipare a tutti. Consigliamo abbigliamento e scarponcini adatti.

Programma Blitz Natura in breve (con alcune novità): Blitz Natura - pagina web

Logo Associazione Naturalisti Ferraresi Logo Associazione Didò