MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE
Ferrara - Italy

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:



Salta il menù principale e vai al menù delle sezioni in evidenza

Salta i contenuti e vai al login

Contenuti

sei in: index > Sezioni > Convegni, corsi ed altri eventi > Ad Alta Voce
Ad Alta Voce
"Alle Origini dell'Umanità", 27 ottobre ore 10.30, Sala Estense
AD ALTA VOCE​​ è un festival solidale di incontri e dibattiti ideato da Coop Alleanza 3.0 che anima ogni anno una città italiana differente. Un appuntamento in luoghi simbolo, talvolta insoliti, spazi urbani che per un giorno diventano posti speciali in cui incontrarsi e confrontarsi con le voci e i pensieri degli autori contemporanei. La cultura diventa una chiave per interpretare il presente e pensare al futuro.

FERRARA...Perché questa scelta?

"O Ferrara,Quando più i duchi fra le mure tue
Dimoreranno, decadrai e i tuoi
Palazzi senza vita non saranno
Che ruine sgretolate, e la ghirlanda
Di un poeta sarà la tua corona
Unica."
(Lord Byron)


Così, dando voce al Tasso prigioniero in città, Byron profetizzava il futuro di Ferrara. Ma la storia, si sa, riserva sempre sorprese.
In questo modo – con Ad alta voce – per qualche giorno Ferrara torna a essere quella capitale della cultura e delle arti che fu con Ariosto, Tasso, Rossetti, o – in anni più recenti – Bassani.

Definita la prima città moderna di Europa, ancora oggi Ferrara racconta di un passato glorioso, ma è proiettata nel futuro. Per questo ripartiamo dalle sue e nostre “Origini” per andare in cerca del nuovo e per tornare a pensare a una storia ancora tutta da scrivere.

ALLE ORIGINI DELL'UMANITA'
Incontro sulle nanotecnologie: dall'evoluzionismo al futuro
Sabato 27 Ottobre ore 10.30
Sala Estense, Piazza del Municipio 2, Ferrara


Ospiti: G. Barbujani, A. Fioravanti, S. Mazzotti, E. Pettinelli, T. Pievani
Presenta: F. Taddia
Letture di G. Fontana e M. Missiroli*
Accompagnamento musicale: a cura di STAG – Marco Guazzone (pianoforte, voce). Stefano Costantini (tromba, seconda voce, chitarra acustica), Edoardo Cicchinelli (basso)

*In collaborazione con Libriamoci

L'evento è gratuito, con disponibilità di posti limitata!​​
Prenota subito per assicurarti un posto all’evento,collegandoti al seguente link: prenotazioni ad alta voce
Se desideri partecipare all’evento come classe di una scuola contattaci a eventi@adaltavoce.it indicando nome e email del docente e numero di posti totali da riservare.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il programma completo delle tre giornate di festival (25, 26, 27 ottobre 2018) è possibile consultare il seguente link: www.adaltavoce.it/cose-ad-alta-voce/
 

Login


 
 
 
codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0