MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE
Ferrara - Italy

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:



Salta il menù principale e vai al menù delle sezioni in evidenza

Salta i contenuti e vai al login

Contenuti

sei in: index > Sezioni > Convegni, corsi ed altri eventi > Servizio Civile Nazionale: bando 2018
Servizio Civile Nazionale: bando 2018
Al via il progetto del Museo "La Scienza dei cittadini per la tutela della biodiversità - anno 3°"
Anche quest'anno il Museo ospiterà 2 volontari/e per partecipare al progetto La Scienza dei cittadini per la tutela della biodiversità - anno 3°.

La scadenza per la presentazione della domanda è venerdì 28 settembre 2018, ad ore diverse a seconda della modalità di inoltro delle domande
.

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile ha pubblicato lunedì 22 agosto il nuovo Bando di Servizio Civile per la selezione di 53.363 volontari da impiegare in uno dei 5.408 progetti che si realizzeranno tra il 2018 e il 2019 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Il Servizio Civile è un’importante occasione di crescita personale e professionale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare la comunità, contribuendo allo sviluppo sociale e culturale del nostro paese.


Possono accedere al Servizio Civile tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni (non superati). È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto, da scegliere tra quelli inseriti nel Bando.
La domanda di partecipazione redatta attraverso l'apposita modulistica (Allegato 3, Allegato 4 e Allegato 5 scaricabili dal sito del CO.PR.E.S.C. di Ferrara) deve essere indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, con le seguenti modalità: a mezzo raccomandata A/R, Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato o consegnata a mano.

I giovani che hanno presentato regolare domanda saranno convocati dall’Ente per un colloquio di selezione finalizzato ad individuare i candidati più idonei allo svolgimento delle attività previste dal progetto. Al termine di tutti i colloqui le graduatorie saranno pubblicate sul sito dell’ente titolare del progetto scelto.

Progetto "La Scienza dei cittadini per la tutela della biodiversità - anno 3°"

ENTE PROPONENTE:Comune di Ferrara
TITOLO DEL PROGETTO: La scienza dei cittadini per la tutela della biodiversità – anno 3°
SETTORE E AREA DI INTERVENTO: Ambiente/Salvaguardia e tutela di Parchi e oasi naturalistiche

OBIETTIVI DEL PROGETTO:Supportare il monitoraggio e la ricerca scientifica su flora, fauna ed habitat del Ferrarese per la realizzazione di mappe di distribuzione finalizzate alla gestione sostenibile del territorio, coinvolgendo il pubblico nella raccolta di informazioni ecologiche ed aumentando così la consapevolezza generale del ruolo della biodiversità per il benessere dei cittadini.

ATTIVITÁ D'IMPIEGO DEI VOLONTARI:
I volontari saranno coinvolti in tutte le attività previste dal progetto, auspicando una crescita progressiva della loro autonomia di gestione, anche se non verrà mai a mancare il supporto dell’OLP.
Le principali attività consisteranno nel:
∙ raccogliere e studiare documentazione esistente sulla citizen science e sul fenomeno roadkill;
∙ collaborare alla organizzazione e gestione degli eventi di divulgazione e BioBlitz, con possibile servizio serale e nei fine-settimana;
∙ interagire con il responsabili delle piattaforme online e seguire le segnalazioni che verranno inoltrate;
∙ svolgere attività di promozione capillare del progetto con strumenti informatici e non;
∙ verificare continuamente il feedback alla promozione e migliorarla se necessario;
∙ monitorare sistematicamente alcuni tratti di strada e biotopi per integrare le osservazioni fornite dai cittadini;
∙ curare la validazione scientifica delle osservazioni;
∙ catalogare i reperti museali all’interno delle collezioni di riferimento, controllando lo stato di conservazione dei reperti;
∙ interagire con altri uffici per scambio di informazioni ed eventuali autorizzazioni;
∙ interagire con altri soggetti impegnati in progetti di scienza dei cittadini sulla biodiversità per scambio esperienze e informazioni;

SEDI DI SVOLGIMENTO E POSTI DISPONIBILI:
- Numero di volontari da impiegare: 2
- Numero ore di servizio settimanali dei volontari: 30
- Giorni di servizio a settimana dei volontari : 5
La sede di servizio sarà il Museo di Storia Naturale di Ferrara situato in Via Filippo de’ Pisis, 24.

Il progetto ha una durata di 12 mesi (365 giorni effettivi) e prevede un compenso mensile di 433,80 euro corrisposti dal Dipartimento della Gioventù e del SC.

Sono previste n. 45 ore di FORMAZIONE GENERALE obbligatoria sui valori del servizio civile insieme ai volontari di altri enti e n. 78 ore di FORMAZIONE SPECIFICA, articolata in vari moduli e da svolgersi presso il museo.

CRITERI DI SELEZIONE:
La selezione delle candidature sarà effettuata attraverso la valutazione del curriculum vitae e del colloquio di selezione con l’attribuzione di un punteggio finale, secondo i criteri indicati dettagliatamente nella scheda di progetto. L’assenza al colloquio di selezione comporterà l’esclusione dalla graduatoria, come previsto dal Bando Nazionale.

DOMANDA
Seguire le indicazioni pubblicate nel bando, in particolare qui
Le domande vanno presentate tramite PEC (posta elettronica certificata), oppure con raccomandata postale con ricevuta di ritorno oppure a mano presso l'Ufficio preposto. Non sono ammesse altre forme di presentazione.

DOVE CONSEGNARE LA DOMANDA:
COMUNE DI FERRARA – Servizio Giovani – Via Giuoco del Pallone n.15 Ferrara
Indirizzo PEC: serviziogiovani@cert.comune.fe.it

Nominativo: Sabrina Di Tommaso
Indirizzo: Via Giuoco del Pallone n. 15
Recapito telefonico: 0532 247717 - 211551
E-mail: s.ditommaso@comune.fe.it

Scarica la scheda informativa del progetto sintesilascienzadeicittadini3.pdf

Per restare sempre aggiornati e per avere tutte le informazioni necessarie per la partecipazione al bando è possibile consultare i seguenti siti:

SITO DEL COMUNE DI FERRARA - www.servizi.comune.fe.it/156/servizio-civile-volontario

SITO DEL CO.PR.E.S.C. - www.coprescferrara.it
Sul sito del Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile (Co.Pr.E.S.C.) di Ferrara, si possono trovare tutti link agli enti che nel territorio ferrarese attivano progetti di Servizio Civile Volontario e la descrizione dettagliata delle modalità di partecipazione al bando e di tutta la documentazione da consegnare.

SITO UFFICIALE DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE- www.serviziocivile.gov.it
Qui è possibile trovare tutte le informazioni sul Servizio Civile Volontario e sull'obiezione di coscienza, le modalità di impiego e tutti i progetti presentati a livello nazionale e internazionale.

SITO REGIONE EMILIA ROMAGNA- sociale.regione.emilia-romagna.it/servizio-civile

 

Login


 
 
 
codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0