sei in: index > Sezioni > Convegni, corsi ed altri eventi > BLITZ Natura - Giornate della biodiversità
BLITZ Natura - Giornate della biodiversità
Brevi escursioni alla scoperta della Natura...anche in città!

Il Museo ha organizzato una serie di escursioni guidate alla scoperta di alcuni piccoli ecosistemi del comune di Ferrara, per documentare e far conoscere realtà naturalistiche spesso del tutto inaspettate.

Le escursioni saranno dei "blitz" della durata di alcune ore, per le quali sarà fondamentale avere con sé macchine fotografiche e/o smartphone: le osservazioni che faremo verranno registrate nel sito Biodiversità del Delta del Po ed arricchiranno la banca dati gestita dal Museo di Storia Naturale.

Gli spazi naturali di paesi e città stanno diventando sempre più rilevanti per la conservazione della natura: giardini, parchi, angoli di verde spontanei e semisconosciuti offrono riparo a molte specie che, in certi casi, fuggono dalle campagne troppo modificate. Questi luoghi hanno un ruolo importantissimo per la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico.

La partecipazione ai blitz è gratuita: l'iscrizione tramite il modulo d'iscrizione è gradita ma non obbligatoria. I partecipanti riceveranno un piccolo omaggio.

Programma febbraio - settembre 2019

Po di Volano

Sabato 23 febbraio
Lungofiume Volano
dalle 9.00 alle 12.00
Ritrovo presso ponte delle statue di via San Maurelio a San Giorgio, angolo via Colombarola. Esploreremno un luogo interessante, situato lungo quella che probabilmente era una via alzaia, cioè un percorso arginale percorribile a piedi nel cuore della città antica.
GPS: 44°49'24.85"N, 11°37'44.60"E

Ex discarica di Via Canapa

Da definire
Rinaturalizzazione di via Canapa
dalle 9.00 alle 12.00
Ritrovo davanti alla sede della Motorizzazione Civile, via Canapa.
La ex-discarica per materiali inerti di Ferrara è stata ricoperta di terreno e rivestita con una vegetazione diversificata. Vedremo a quali specie spontanee sta dando ospitalità.
GPS: 44°51'36.97"N, 11°36'46.53"E

Fondo Rastello

Sabato 13 aprile
Fondo Rastello, parco urbano nord
dalle 9.00 alle 12.00
Ritrovo nel pressi del canile comunale di Via Gramicia.
Esploreremo un bosco misto produttivo di 23 ettari, avviato nel 2003 sui terreni che si trovano al centro del Parco urbano nord e appartengono alla Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra.
GPS: 44°52'1.24"N, 11°37'53.38"E

Capelvenere su muro
Venerdì 24 e sabato 25 maggio
Erbe in città: corso di formazione e indagine sul campo.
Presso il Museo di Storia Naturale. Con Alessandro Alessandrini, botanico dell'Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna.
Da alcuni anni, l'uso di diserbanti chimici nei luoghi frequentati da persone ed animali domestici è fortemente limitato dalla legge. Questo favorisca la crescita di erbe in città: accanto a molte specie banali, si possono trovare anche piante rare e particolari.
Alessandro Alessandrini da diverso tempo studia la flora degli ambienti antropizzati e ha pubblicato diversi articoli sull'argomento. E' coautore del volume Flora del Ferrarese, pubblicato nel 2014, e di un articolo sulla flora vascolare urbana di Ferrara, pubblicato nel 2015. La lezione introduttiva si svolgerà venerdì 24 maggio, mentre nella mattinata di sabato 25 maggio partiremo all'esplorazione delle strade cittadine. Il corso si terrà in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità (22 maggio). Ulteriori dettagli verranno forniti nelle prossime settimane.
GPS: 44°50'17.16"N, 11°37'20.88"E

Darsena di Ferrara
Sabato 27 Luglio
Darsena di S. Paolo a Ferrara
dalle 9.00 alle 12.00
Ritrovo presso Wunderkammer, ex-magazzini in via Darsena.
La darsena di Ferrara sul Po di Volano ospita una ricca vegetazione acquatica che si manifesta soprattutto in estate. E' il tratto floristicamente più interessante dell'intero tragitto dell'idrovia ferrarese. Nella darsena vivono molte piante rare e vulnerabili all'estinzione che, con il loro rigoglioso sviluppo, consentono la vita di numerose specie di libellule.
GPS: 44°50'4.89"N, 11°36'25.77"E

Centro di Documentazione del Mondo AgricoloDomenica 29 settembre
Parco del Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese
San Bartolomeo in Bosco, via Imperiale 265.
Dalle 9.00 alle 18.00
Il Centro Documentazione Mondo Agricolo Ferrarese nasce agli inizi degli anni 80 grazie alla collaborazione tra Guido Scaramagli, agricoltore e appassionato raccoglitore delle testimonianze della cultura e del lavoro contadino, e il Centro Etnografico del Comune di Ferrara. La giornata sarà accompagnata da una mostra fotografica nei locali del Centro. Ulteriori dettagli in seguito.
GPS:44°43'32.16"N, 11°34'46.70"E

Per iscriversi agli eventi compilare il Modulo d'iscrizione. E' possibile scegliere solo alcuni eventi oppure partecipare a tutti. Consigliamo abbigliamento e scarponcini adatti.

Programma in breve: blitz-natura-giornate-della-biodiversit.pdf.

Logo Associazione Naturalisti Ferraresi Logo Associazione Didò

Il programma potrà essere arricchito con altri incontri. Le escursioni si terranno con qualsiasi (quasi!) condizione meteo.

BLITZ Natura fa parte del progetto Citizen Science Ferrara.