sei in: index > Sezioni > Cosa c'è da vedere > Audioguida QR
Audioguida QR
percorso guidato dai codici QR

I codici QR (dall'inglese "Quick Response", "risposta rapida") sono quei piccoli quadratini ripieni di "puntini" (pixel) neri e bianchi ormai molto diffusi in tante circostanze, utilizzati per fornire tutta una serie di informazioni integrative e servizi aggiuntivi.
I pixel disegnano un messaggio testuale in codice: quando vengono fotografati con uno strumento di navigazione internet dotato di fotocamera (un telefono cellulare, un palmare, uno smartphone) e di un apposito programma (QR reader) consentono di collegarsi a contenuti speciali multimediali (testi, audio, video) che vengono scaricati automaticamente tramite internet. Il QR reader è scaricabile anche gratuitamente dalla rete.
I QR Code non sono però ancora molto diffusi nell'ambito dei musei scientifici italiani.
Il Museo di Storia Naturale, grazie ad un progetto sviluppato interamente all'interno dell'Amministrazione Comunale, ha adottato i codici QR per guidare il visitatore nell'esplorazione delle proprie sale espositive: in questo modo, vengono fornite spiegazioni sul contenuto delle sale e delle vetrine, sulle scelte museografiche e sulle vicende storiche che hanno fatto sì che, dopo un percorso ormai quasi bicentenario, il museo si presenti come oggi lo vediamo. I QR code sono disposti in luoghi strategici del museo: fotografandoli, si verrà collegati a contenuti scritti, in italiano ed in inglese, e vocali (per ora, solo in italiano).

I contenuti per dispositivi mobili possono essere consultati anche attraverso un tradizionale collegamento web alla pagina http://mobile.comune.fe.it/21/museo-civico-di-storia-naturale (ancora in aggiornamento) oppure fotografando il QR code qui accanto con un dispositivo mobile dotato di connessione internet e QR reader.

La guida QR al percorso espositivo è stata realizzata come parte del più ampio progetto "MuseoTech" di informatizzazione con tecnologie 2.0 che ha coinvolto anche la gestione delle collezioni.