MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE
Ferrara - Italy

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:



Salta il menù principale e vai al menù delle sezioni in evidenza

Salta i contenuti e vai al login

Contenuti

sei in: index > Sezioni > Convegni, corsi ed altri eventi > Il cervello: comunicazione sonora e percezione uditiva
Il cervello: comunicazione sonora e percezione uditiva
16 marzo 2017
Immagine cervelloIl Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara ha organizzato per gli studenti delle scuole secondarie superiori
e per tutti gli Insegnanti interessati i l

S E M I N A R I O

Il cervello: comunicazione sonora e percezione uditiva
che si terrà giovedì 16 marzo 2017 h. 9:00-13:00 alla Sala Estense

Il Prof. Giorgio Rispoli, professore associato di Biofisica presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, tratterà “I meccanismi biologici della percezione uditiva e dell’equilibrio” I meccanismi che ci consentono di percepire i suoni, quelli che invece ci consentono, a occhi chiusi, di percepire la nostra posizione e ci fanno restare in piedi anche a bordo di un mezzo in movimento, e come si comportano tutti questi meccanismi in condizioni estreme, per esempio nello spazio, sono i temi che verranno approfonditi con l’ausilio di filmati, animazioni e simulazioni al computer e con modelli meccanici.

Il Prof. Roberto Pompoli, già professore ordinario di Fisica tecnica ambientale presso il Dipartimento di Ingegneria, tratterrà il tema “Il paradigma della comunicazione sonora” La comunicazione sonora trae origine da una sorgente che trasmette onde acustiche all’ascoltatore attraverso l’ambiente. Sorgente - linea di trasmissione - ascoltatore, questo il paradigma della comunicazione sonora; le qualità dell’ascolto, come la comprensione delle parole ( intelligibilità), l’apprezzamento della musica, il benessere acustico, dipendono dalle caratteristiche di ciascuno di questi tre elementi della catena di trasmissione.

Informazioni e prenotazioni entro il 31 gennaio 2017 presso il Museo Civico di Storia Naturale - via De Pisis, 24 Ferrara - ref. Cariani tel. 0532 203381.
Per le adesioni al seminario, si prega di compilare la scheda di prenotazione allegata al file brain20162017.pdf.

In collaborazione con
Unife

 

Login


 
 
 
codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0