Salta il menu correlato a questa pagine e vai ai contenuti

sei in: index > Sezioni > Citizen Science Ferrara: raccolta di segnalazioni
Citizen Science Ferrara: raccolta di segnalazioni
Il Museo di Storia Naturale di Ferrara ha avviato a partire dal 2016 quattro progetti di ricerca che prevedono la raccolta di osservazioni naturalistiche con l'aiuto dei cittadini...

CoSMoS:Collecting Snails, Monitoring Snails
Il progetto prende spunto dalla collezione malacologica "Giorgio Lazzari" del Museo di Storia Naturale come riferimento per confrontare i dati storici e quelli attuali, attraverso l’utilizzo delle informazioni bio-geografiche, tassonomiche ed ecologiche.
I monitoraggi che coinvolgono i cittadini riguardano i molluschi terrestri e di acque interne (Gasteropodi e Bivalvi) sensibili all'impatto antropico e quindi adatti ad esaminare gli effetti dei mutamenti nelle comunità.
In particolare si raccolgono segnalazioni delle seguenti specie di interesse: Cepaea nemoralis, Cornu aspersum, Planorbarius corneus,Rumina decollata.

Delta Road Kill: animali investiti sulle strade del Delta del Po
Il Road Kill -la mortalità stradale degli animali selvatici- è uno dei tanti aspetti della Road Ecology, disciplina che studia il modo in cui le strade influenzano l'ambiente circostante.
Il progetto, avviato nel 2016, raccoglie segnalazioni sui casi di investimenti stradali di animali e più specificatamente vertebrati (mammiferi, uccelli, rettili e anfibi).
Il territorio di interesse è l’area geografica comprendente il tratto terminale del fiume Po ed il suo Delta: province di Ferrara, Rovigo e Ravenna.

Biodiversità del Delta del Po
Il Museo raccoglie segnalazioni sulla biodiversità (piante ed animali) delle province interessate dal tratto terminale del fiume Po e dal suo Delta, con la collaborazione di tutti gli appassionati di natura e di fotografia.
Le province di riferimento sono Ferrara, Rovigo e Ravenna.

Dune della Romagna
In continuità con le attività di ricerca condotte dal Museo fin dal 1990 negli ambienti costieri dell’Emilia Romagna, questo progetto è finalizzato alla raccolta di osservazioni relative alla flora e alla fauna degli ambienti litoranei della nostra regione.

Libellule e Damigelle del Delta del Po
Il progetto raccoglie le segnalazioni di Libellule e Damigelle fotografate nell’area del Delta del Po (province di Ferrara, Ravenna, Rovigo).
L’obiettivo è scoprire quali sono, dove sono, quante sono e comprendere se le loro popolazioni sono stabili oppure se risentono dei cambiamenti globali.

I progetti si trovano su iNaturalist, una piattaforma social gratuita fornita dalla California Academy of Science. Il progetto CoSMoS è presente anche sulla piattaforma italiana CSMON-Life.
Per partecipare, occorre iscriversi ai siti ed inserire dati tramite computer o app per smartphone e tablet.

E' possibile inviare segnalazioni al Museo anche attraverso la piattaforma Fedro del Comune di Ferrara.

Diventa Citizen Scientist, partecipa anche tu ai progetti!

Scarica i volantini brochure-citizen-science-interno.pdf e brochure-citizen-science-esterno.pdf per informazioni più dettagliate sui contenuti dei progetti e le modalità di partecipazione!