MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE
Ferrara - Italy

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:



Salta il menù principale e vai al menù delle sezioni in evidenza

Salta i contenuti e vai al login

Contenuti

sei in: index > Sezioni > Newsletter > StoriaNaturaleNews n.236, maggio 2019
StoriaNaturaleNews n.236, maggio 2019
****GLI APPUNTAMENTI DEI PROSSIMI GIORNI****

Come sempre, maggio è un mese molto intenso. Abbiamo riassunto le varie iniziative del Museo di Storia Naturale di Ferrara che si terranno in città nei prossimi giorni. Ad esse si aggiunge la partecipazione del Museo alla Fiera del Fiore e del Miele di Migliarino (domenica 19 maggio).


Notte europea dei Musei
Sabato 18 Maggio 2019



In occasione della 15esima edizione della Notte Europea dei Musei, il Museo di Storia Naturale effettuerà l'apertura serale straordinaria dalle 20.30 alle 23.00.

L’ingresso è gratuito e la visita è libera a tutte le sezioni del Museo!

Gli operatori dell'Associazione Didò saranno a disposizione dei visitatori dalle 21.00 alle 23.00 per spiegazioni sul percorso espositivo e con reperti appositamente selezionati per l'esposizione e la manipolazione, postazione con il microscopio e giochi per i più piccoli.

La Notte dei Musei è un'iniziativa patrocinata dal Consiglio d'Europa, dall'Unesco e dall'ICOM, che vede il coinvolgimento di 30 nazioni europee con oltre 3.000 musei al fine di valorizzarne il patrimonio artistico, culturale e storico.




**********

Giornata Mondiale della Biodiversità!
La Giornata Mondiale della Biodiversità cade ogni anno il 22 maggio. Il Museo di Storia Naturale di Ferrara ha organizzato diversi eventi per sensibilizzare alla tutela e valorizzazione della natura.


Mercoledì 22 maggio 2019, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
CONSERVARE o ESTINGUERE? A noi la scelta

Disegno cavalluccio marinoPROGRAMMA

QUALE FUTURO PER LA BIODIVERSITÀ?
Stefano Mazzotti - Museo di Storia Naturale

ANIMALI SPARUTI SPARITI
Progetto vincitore del concorso “Io Amo i Beni Culturali” Regione Emilia-Romagna
Liceo Artistico Dosso Dossi

IL VOLONTARIATO NATURALISTICO: UNA RISORSA PER LA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ
Davide Sita - Fondatore progetto Trip to Rescue presso Ass. AIEA


METTERSI IN GIOCO CON L’ESPERIENZA SUL CAMPO: TESTIMONIANZE
Nicola Baraldi, Eleonora Gaiba - Associazione Didò

conservare-o-estinguere.pdf

Icone: comune di ferrara, Museo di Storia Naturale di Ferrara, Trip to Rescue, Associazione DidòIcona Liceo Artistico Dosso Dossi Ferrara







Venerdì 24 e sabato 25 maggio
BLITZ Natura - Giornate della biodiversità
Brevi escursioni alla scoperta della Natura...anche in città!

Capelvenere su muro
ERBE IN CITTA' corso di formazione e indagine sul campo.
Presso il Museo di Storia Naturale, con Alessandro Alessandrini, botanico dell'Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna.

Da alcuni anni, l'uso di diserbanti chimici nei luoghi frequentati da persone ed animali domestici è fortemente limitato dalla legge. Questo favorisce la crescita di erbe in città: accanto a molte specie banali, si possono trovare anche piante rare o particolari.
Alessandro Alessandrini studia la flora degli ambienti antropizzati e ha pubblicato diversi articoli sull'argomento. E' coautore del volume Flora del Ferrarese, pubblicato nel 2014, e di un articolo sulla flora vascolare urbana di Ferrara, pubblicato nel 2015.

PROGRAMMA
venerdì 24 maggio dalle ore 9.30: Lezione introduttiva, in aula e sul campo.
sabato 25 maggio dalle ore 9.30: partenza a piedi dal Museo di Storia Naturale per esplorare le strade cittadine.
GPS: 44°50'17.16"N, 11°37'20.88"E

Per iscriversi agli eventi compilare il Modulo d'iscrizione. E' possibile scegliere solo alcuni eventi oppure partecipare a tutti. Consigliamo abbigliamento e scarponcini adatti.

Programma generale di Blitz Natura (ci sono novità!): Blitz Natura - pagina web

Logo Associazione Naturalisti Ferraresi Logo Associazione Didò





Logo Festival dello sviluppo sostenibile - ASVIS





**********


Cambiamenti climatici e informazione: i ruoli e le azioni possibili di istituzioni, cittadini e media
Sabato 25 maggio 2019 alle 9.30, nella Sala del Consiglio comunale di Ferrara

Manifestanti

Sabato 25 maggio si terrà un seminario pubblico sul tema del cambiamento climatico e le modalità di trattazione nella cronaca giornalistica relative all'emergenza climatica e alle criticità ambientali. Obiettivo del seminario è di sensibilizzare sull’attuale situazione ambientale per spingere le persone ad agire sulla base di indicazioni scientifiche .
Darà inizio alla conferenza Stefano Mazzotti, ricercatore, responsabile del Museo civico di Storia Naturale di Ferrara con la relazione “Cambiamenti climatici: come stanno veramente le cose. La situazione di Europa e Italia”.


La partecipazione al seminario è gratuita e sono riconosciuti 6 crediti formativi deontologici per i giornalisti . Sono previsti posti riservati ai giornalisti iscritti su piattaforma Sigef mentre cittadini e studenti potranno accedere alla sala fino a esaurimento posti disponibili.

Per maggiori informazioni: Cronaca Comune di Ferrara
Cambiamenti climatici e informazione: i ruoli e le azioni possibili di istituzioni, cittadini e media - Pagina web Museo

L’iniziativa è a cura dell’Ordine Giornalisti e della Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna insieme all’Ufficio Stampa del Comune di Ferrara e in collaborazione con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e il Museo civico di Storia Naturale di Ferrara. Coordinerà i lavori Alessandro Zangara, responsabile dell'Ufficio Stampa del Comune di Ferrara.





**********


Apprendisti Scienziati Primavera 2019



MAGGIO

Laboratori nel verde al Parco Urbano!
Sabato 25 “Safari nella natura” per bambini dai 5 ai 7 anni
Domenica 26 “Orienteering” per bambini da 8 a 12 anni

Laboratori di esplorazione nel Parco Urbano della città dove i piccoli andranno alla scoperta dei piccoli abitanti che si nascondono tra foglie e fili d’erba, mentre i grandi si cimenteranno con mappe e bussole per imparare ad orientarsi!


Locandina:
apprendisti-scienziatiprimavera-2019a3-1.pdf
apprendisti-scienziatiprimavera-2019due-ante.pdf


La prenotazione delle attività è obbligatoria!
Salvo dove espressamente indicato, gli appuntamenti si terranno presso il Museo di Storia Naturale - Via De Pisis 24, Ferrara, CON INIZIO ALLE ORE 15:30.
Potranno partecipare 20 bambini per pomeriggio, al costo previsto di 6 € per bambino e di 2 € per adulto. E' necessaria la presenza di un adulto accompagnatore pagante.




Informazioni e prenotazioni presso
Sezione Didattica del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, via De Pisis, 24
Lunedì, mercoledì e venerdì in orario 9,00-12,30
telefono: 0532-203381 / 206297;
e-mail: dido.storianaturale@gmail.com





**********


Ricordiamo inoltre:

Nanomondo: Viaggio nel mondo fino alla -9
Mostra, fino al 16 Giugno 2019


Esiste un mondo infinitamente piccolo e anch’esso si può osservare, attraverso un microscopio elettronico.

La mostra è compresa nel percorso del Museo, visibile senza costi aggiuntivi. Altre informazioni alla pagina Nanomondo: Viaggio nel mondo fino alla -9

OFFERTA DIDATTICA
In occasione della mostra, l’associazione Didò, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale, propone visite guidate e laboratori tematici.
Per maggiori informazioni consultare il seguente materiale informativo
locandina-nanomndo.pdf, brochure-nanomondo-esterno.pdf, brochure-nanomondo-interno.pdf





**********


Indagine sugli utenti del Museo

Lavoro al pc

Il Museo di Storia Naturale è un istituto antico, fondato nel 1872. Molte sono le vicende storiche che ha attraversato e molti sono stati i cambiamenti avvenuti nelle conoscenze scientifiche e nel modo di comunicare la scienza.

Stiamo realizzando una ricerca per valutare l'indice di gradimento e le nuove esigenze del pubblico del Museo Civico di Storia Naturale.

Le saremmo pertanto grati se volesse dedicare pochi minuti del suo tempo per rispondere al seguente questionario online.

Le informazioni che ci fornirete ci saranno d'aiuto, in vista dei prossimi aggiornamenti del percorso espositivo e del nostro sito web.

 

Login


 
 
 
codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0