MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE
Ferrara - Italy

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:



Salta il menù principale e vai al menù delle sezioni in evidenza

Salta i contenuti e vai al login

Contenuti

sei in: index > Sezioni > Newsletter > StoriaNaturaleNews n. 215, maggio-giugno 2018
StoriaNaturaleNews n. 215, maggio-giugno 2018
FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2018
22 maggio - 7 giugno 2018


Logo Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018

Nei mesi di maggio e giugno di ogni anno sono tante le ricorrenze legate alla tutela dell'ambiente che vengono celebrate: Giornata Mondiale delle Api (20 maggio), Giornata Mondiale della Biodiversità (22 maggio), Giornata Mondiale dell'Ambiente (5 giugno), Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile (dal 30 maggio al 5 giugno).
Per il secondo anno consecutivo, l'ASviS - Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile ha definito un denominatore comune per le tante iniziative che cadono un questo densissimo periodo, accogliendole e dando loro risalto nel Festival dello Sviluppo Sostenibile, un insieme di circa 500 eventi che si terranno in tutta Italia fra il 22 maggio ed il 7 giugno: 17 giornate di festival pari alle 17 questioni fondamentali da affrontare e risolvere affinché l'umanità possa trasmettere alle future generazioni un mondo vivibile e godibile.

Il nostro Museo ha aderito al festival con gli eventi gratuiti "I suoni della Biodiversità" e "GiOCAclima", che trovate descritti qui di seguito ed ai quali vi invitiamo a partecipare.



********

I SUONI DELLA BIODIVERSITA'
Musiche ed esperienze sensoriali per grandi e piccini, sabato 26 maggio 2018, dalle 21.00 alle 23.00


Logo I Suoni della Biodiversità
Nel mese di Maggio di ogni anno la comunità internazionale celebra la Giornata Mondiale della Biodiversità. Questa giornata si focalizza sull’importanza della diversità delle forme di vita presenti sulla Terra: i milioni di piante, animali, microrganismi, ed i complessi ecosistemi che essi costituiscono.

Nel 2018 l'Anniversario riveste un significato particolare, poiché sono trascorsi 25 anni dall'adozione effettiva della Convenzione Internazionale sulla Biodiversità.



Il nostro Museo, da sempre attivo sui temi della conoscenza e della salvaguardia della Natura, si unisce alle celebrazioni internazionali organizzando, in collaborazione con il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, una serata speciale dedicata ai Suoni della Biodiversità.

La serata prevede un percorso multisensoriale per grandi e piccini alla scoperta delle connessioni tra Natura e Musica: voci del mondo animale e suoni della Terra.

Sono previsti due turni, il primo con inizio alle 21.00 ed il successivo dalle 22.00. L'ingresso e la partecipazione sono gratuiti per tutti.

Tutti i dettagli sul percorso sensoriale, gli strumenti e i nomi dei Maestri partecipanti sono pubblicati nei file guida-sb-esterno.pdf e guida-sb-interno.pdf ed alla pagina I Suoni della Biodiversità








********

GiOCAclima: IL GIOCO DELL'OCA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
A Marrara, Piazza Adamo Boari, sabato 2 giugno 2018, dalle 9.30 alle 12.30


Logo GiOCAclima 2018La Giornata Mondiale dell’Ambiente, proclamata nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, si celebra il 5 Giugno ed è una ricorrenza che ci consente di focalizzare l'attenzione sulle grandi tematiche ambientali, per non dimenticare che la natura va tutelata e che dobbiamo trovare il modo migliore per farlo!

Sentiamo sempre più spesso parlare di inquinamento ambientale, di surriscaldamento globale, di effetto serra e di cambiamenti climatici: tutte tematiche particolarmente urgenti ma spesso non ancora abbastanza avvertite.
La Giornata Mondiale dell’Ambiente è una buona occasione per riflettere sulle problematiche che affliggono il nostro Pianeta e per cercare nel nostro piccolo di fare qualcosa per migliorare la situazione.

Celebriamo la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2018 giocando insieme al GiOCAclima!

L’evento è aperto a tutti i bambini e i ragazzi dai 6 anni in su. La partecipazione è gratuita. Al termine è previsto un rinfresco.

Per motivi organizzativi vi chiediamo di inscrivervi all’evento collegandovi al seguente link: https://goo.gl/forms/5zKzbdUPsvTt30Ng1

Evento organizzato dal Museo di Storia Naturale di Ferrara e dall'Associazione Terre del Po di Primaro, con il patrocinio del Centro Idea.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi ai seguenti contatti:
Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Mail: citizenscienceferrara@gmail.com, Tel: 0532.203381
Associazione Terre del Po di Primaro - Mail: segreteria@terredelpodiprimaro.org, Cell: 348.8680324 (Chiara Oppi)


Loghi GiOCAclima



********

INDAGINE SUI NOSTRI UTENTI!
Lavoro al pc

Potete collaborare compilando il nostro questionario online.


Le informazioni che ci fornirete ci saranno d'aiuto, in vista dei prossimi aggiornamenti del percorso espositivo e del nostro sito web.







 

Login


 
 
 
codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0