sei in: index > Sezioni > Newsletter > StoriaNaturaleNews n.190, aprile 2017
StoriaNaturaleNews n.190, aprile 2017
ALLA SCOPERTA DELLA SCIENZA CON LE VISITE GUIDATE GRATUITE

Visitatori in Museo

Venerdì 14 aprile 2017 alle 15.45 al Museo di Storia Naturale (via De Pisis 24) è in programma la visita guidata gratuita, compresa nel prezzo del biglietto di ingresso.

Sarà possibile, accompagnati da un volontario di servizio civile laureato in Biologia, visitare e approfondire i contenuti delle diverse sezioni espositive, come quella dedicata ai Cetacei.

L'iniziativa verrà probabilmente ripetuta nei prossimi mesi con le stesse modalità, vi invitiamo tuttavia a consultare la pagina Facebook del Museo o a scrivere un'email per assicurarvi che il servizio sia attivo.

Per info: segreteria del Museo, tel. 0532 203381, email n.baraldi@edu.comune.fe.it.
Il costo del biglietto d'ingresso è 4 euro intero, 2 euro ridotto.

-------------------------------------

ACCORDO MUSEO-DELTA-NATURA PER LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA E NATURALISTICA

Logo Museo Ferrara

Un accordo a tre per la divulgazione delle tematiche naturalistiche ed ecologiche. A sottoscriverlo saranno il Museo civico di Storia Naturale di Ferrara, l'Ente di gestione per i Parchi e la biodiversità - Delta del Po e NatuRa Museo comunale Ravennate di Scienze Naturali 'Alfredo Brandolini'.

In base alla convenzione, approvata nella riunione della Giunta comunale di martedì 28 marzo 2017, i tre partner si impegneranno in particolare a sviluppare azioni comuni finalizzate alla ricerca, alla divulgazione, alla museografia, alla didattica museale e alla sperimentazione di nuove modalità di comunicazione della scienza sui temi della salvaguardia e dell'incremento della biodiversità e degli ecosistemi, in funzione anche della sensibilizzazione del pubblico sulle stesse tematiche.

Per quanto attiene in particolare l'Ente Parchi, in base all'accordo, s'impegnerà a coinvolgere le due istituzioni museali nei progetti di comune interesse, concorrendo al finanziamento delle attività relative, attraverso risorse proprie o rese disponibili da progetti regionali, nazionali ed europei. Mentre i due musei si impegneranno a cooperare nella realizzazione di ricerche, progettazioni museografiche, attività didattiche divulgative e di formazione (conferenze, seminari, convegni, mostre) e a partecipare a comitati di gestione tecnico-scientifica, nonché a rendere disponibili i laboratori, le sale espositive e le collezioni studio per le attività comuni; condivideranno inoltre esperienze e buone pratiche e concorderanno un piano di lavoro armonico per realizzare insieme progetti, iniziative ed azioni.

Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara
Parco Regionale del Delta del Po Emilia-Romagna
NatuRa Museo comunale Ravennate di Scienze Naturali 'Alfredo Brandolini'

-------------------------------------

CALL FOR PAPERA Q 15 - QUADERNI DEL MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE DI FERRARA

Stiamo raccogliendo contributi per il prossimo volume dei Quaderni Q5, 2017

Qui la pagina con i volumi degli anni scorsi: Quaderni del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara
Copertina volume 4 2016
Se avete contributi geopaleontologici, botanici, zoologici e ecologici da proporci ci farebbe molto piacere inserirli nel prossimo numero. Speriamo potrete inviarci un vostro ms, anche di studenti che hanno concluso lavori originali per le loro tesi e lavori di interesse naturalistico inseribili nelle sezioni dei Quaderni del Museo.
La deadline è entro settembre 2017, il volume Q5 uscirà a novembre 2017.

Ringraziandovi speriamo nella vostra collaborazione