sei in: index > Sezioni > Newsletter > StoriaNaturaleNews n.232, aprile 2019
StoriaNaturaleNews n.232, aprile 2019
Vacanze di Pasqua al Museo
Vacanze di Pasqua al Museo!!
18, 19, 24, 26 Aprile 2019

In occasione delle festività pasquali l’Associazione Didò in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Ferrara organizza dei campi pasquali per bambini dai 6 ai 12 anni per trascorrere le vacanze con divertenti laboratori scientifici, giochi e percorsi di esplorazione all'interno delle sale museali! Ogni giorno un tema diverso e la possibilità di portare a casa un ricordo delle attività svolte!

Costo: 30 euro al giorno (sconto fratelli, prenotazioni multiple o iscrizioni per mezza giornata).
Dalle 9.00 alle 17.00 con possibilità di estensione dell’orario
Locandina: campi-di-pasqua2019.pdf

Per informazioni e prenotazioni tel 0532-203381
dido.storianaturale@gmail.com

**********

"Taxonomy of Pollinators: Hoverflies and Wild Bees", corso di tassonomia, 1-5 luglio 2019

Ape Halictus su fiore di convolvoloSono ricominciate le attività di DEST - Distributed European School of Taxonomy.
Dal 1° al 5 luglio 2019 organizzeremo nel nostro Museo il corso Taxonomy of Pollinators dedicato alle api selvatiche ed ai ditteri sirfidi: entrambi i gruppi svolgono l'importantissimo ruolo di impollinatori per piante e raccolti. Inoltre, i sirfidi sono ottimi indicatori di biodiversità, che consentono di valutare la conservazione degli ecosistemi naturali e di quelli gestiti dall'uomo.

Il corso è rivolto a studenti universitari e giovani ricercatori, ai tecnici ambientali ed agli appassionati di entomologia desiderosi di migliorare le proprie competenze.
LOGO Distributed European School of Taxonomy
Le domande di iscrizione vanno presentate entro il 1° maggio 2019 a DEST - Distributed European School of Taxonomy.
Tutor del corso saranno Carla Corazza, ricercatrice del Museo, Daniele Sommaggio, esperto di Sirfidi, e Marino Quaranta, esperto di api. Il corso è organizzato con il CREA - Ricerca in Agricoltura di Bologna e con il Consorzio Futuro in Ricerca di Ferrara.

Contributi per la partecipazione
L'Associazione Naturalisti Ferraresi coprirà le quote di iscrizione per due giovani della provincia di Ferrara e/o iscritti all'Università di Ferrara, interessati all'entomologia. In assenza di ferraresi, le quote andranno ad altri due iscritti.

Tutte le informazioni per partecipare al corso 2019 si trovano alla pagina web http://taxonomytraining.eu/courses/2019/pollinators

Per info: 0532.203381, c.corazza@comune.fe.it Programma in PDF:
dest-2019-taxonomy-of-pollinators.pdf

Con l'edizione di quest'anno, il Museo celebra vent'anni di attività nella formazione tassonomica ad alto livello: il primo corso venne organizzato infatti nel 1999.

Logo Comune di FerraraLogo Museo Ferrara
Logo Associazione Naturalisti Ferraresi Logo CREA - Consigli Ricerca in Agricoltura Bologna Logo Consorzio Futuro in Ricerca

Nanomondo: Viaggio nel mondo fino alla -9
Mostra, dal 27 Ottobre 2018 al 16 Giugno 2019

Esiste un mondo infinitamente piccolo e anch’esso si può osservare, attraverso un microscopio elettronico.

La mostra è compresa nel percorso del Museo, visibile senza costi aggiuntivi. Altre informazioni alla pagina Nanomondo: Viaggio nel mondo fino alla -9

OFFERTA DIDATTICA
In occasione della mostra, l’associazione Didò, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale, propone visite guidate e laboratori tematici.
Per maggiori informazioni consultare il seguente materiale informativo
locandina-nanomndo.pdf, brochure-nanomondo-esterno.pdf, brochure-nanomondo-interno.pdf

Indagine sugli utenti del Museo

Lavoro al pc

Il Museo di Storia Naturale è un istituto antico, fondato nel 1872. Molte sono le vicende storiche che ha attraversato e molti sono stati i cambiamenti avvenuti nelle conoscenze scientifiche e nel modo di comunicare la scienza.

Stiamo realizzando una ricerca per valutare l'indice di gradimento e le nuove esigenze del pubblico del Museo Civico di Storia Naturale.

Le saremmo pertanto grati se volesse dedicare pochi minuti del suo tempo per rispondere al seguente questionario online.

Le informazioni che ci fornirete ci saranno d'aiuto, in vista dei prossimi aggiornamenti del percorso espositivo e del nostro sito web.