sei in: index > Sezioni > Newsletter > StoriaNaturaleNews n.230, marzo 2019
StoriaNaturaleNews n.230, marzo 2019
BLITZ Natura 2019: modifiche al programma del 23 marzo

Farfalla Blitz Natura 2019Sabato 23 marzo a Ferrara si terrà l'evento "Ferrara Mia" dedicato alla pulizia di diverse aree della città.

Abbiamo deciso di aderire all'iniziativa, per migliorare l'aspetto già suggestivo del Lungofiume Volano a S. Giorgio, nel cuore della città antica. Chiunque fosse interessato, può partecipare.

Il ritrovo per tutti sarà alle 8.30 presso l'Urban Center di Ferrara, in Corso Isonzo, area ex-MOF. Poi ci si sposterà verso le zone prescelte.

Sarà anche un'occasione per ripetere il monitoraggio di piante ed animali, a distanza di un mese dal sopralluogo precedente.

Perciò, il Blitz Natura in via Canapa si terrà in altra data, da definire.

E' possibile iscriversi a Ferrara Mia compilando il form FERRARA MIA: pulizie di primavera nelle aree verdi. Le altre località oggetto degli interventi verranno rese note alla stampa nei prossimi giorni.
Logo Ferrara Mia

DEST è tornato! Corso "Taxonomy of Pollinators", 1-5 luglio 2019

Ape Halictus su fiore di convolvoloSono ricominciate le attività di DEST - Distributed European School of Taxonomy.
Dal 1° al 5 luglio 2019 organizzeremo nel nostro Museo il corso Taxonomy of Pollinators dedicato alle api selvatiche ed ai ditteri sirfidi: entrambi i gruppi svolgono l'importantissimo ruolo di impollinatori per piante e raccolti. Inoltre, i sirfidi sono ottimi indicatori di biodiversità, che consentono di valutare la conservazione degli ecosistemi naturali e di quelli gestiti dall'uomo.

Il corso è rivolto a studenti universitari e giovani ricercatori, ai tecnici ambientali ed agli appassionati di entomologia desiderosi di migliorare le proprie competenze.
LOGO Distributed European School of Taxonomy
Le domande di iscrizione vanno presentate entro il 1° maggio 2019 a DEST - Distributed European School of Taxonomy.
Tutor del corso saranno Carla Corazza, ricercatrice del Museo, Daniele Sommaggio, esperto di Sirfidi, e Marino Quaranta, esperto di api. Il corso è organizzato con il CREA - Ricerca in Agricoltura di Bologna e con il Consorzio Futuro in Ricerca di Ferrara.

Contributi per la partecipazione
L'Associazione Naturalisti Ferraresi coprirà le quote di iscrizione per due giovani della provincia di Ferrara e/o iscritti all'Università di Ferrara, interessati all'entomologia. In assenza di ferraresi, le quote andranno ad altri due iscritti.

Tutte le informazioni per partecipare al corso 2019 si trovano alla pagina web http://taxonomytraining.eu/courses/2019/pollinators

Per info: 0532.203381, c.corazza@comune.fe.it Programma in PDF:
dest-2019-taxonomy-of-pollinators.pdf

Con l'edizione di quest'anno, il Museo celebra vent'anni di attività nella formazione tassonomica ad alto livello: il primo corso, sugli invertebrati del terreno, venne organizzato nel 1999.

Logo Comune di FerraraLogo Museo Ferrara
Logo Associazione Naturalisti Ferraresi Logo CREA - Consigli Ricerca in Agricoltura Bologna Logo Consorzio Futuro in Ricerca

Darwin Day 2019: Nanomondo. L’evoluzione fino alla - 9

Charles DarwinIl tema conduttore di quest’anno è “L’evoluzione fino alla meno nove”, ovvero l’osservazione dei meccanismi evolutivi dell’evoluzione in organismi microscopici, traendo spunto dalla mostra in esposizione fino al 16 giugno presso il Museo di Storia Naturale di Ferrara dal titolo: “Nanomondo. Viaggio nel mondo fino alla -9”
Il ciclo d’incontri parte dalla straordinaria storia scientifica e tecnologica che ha portato l’Uomo ad esplorare il mondo infinitamente piccolo.

Tutti gli appuntamenti sono presso il Museo di Storia Naturale di Ferrara, via de Pisis, 24. L'ingresso è gratuito.

PROSSIME CONFERENZE

Giovedì 14 marzo, ore 21.00 – Museo di Storia Naturale
Il formicaio intelligente. Come vivono e che cosa possono insegnarci i più sociali tra gli insetti
Con Donato Grasso(Università di Parma)

Giovedì 21 marzo, ore 21 – Museo di Storia Naturale
Problemi di scala. La riproduzione in animali e piante miniaturizzati
Con Alessandro Minelli e Giuseppe Fusco (Università di Padova)

Il programma completo e altre informazioni alla pagina web Darwin Day 2019
Locandine dell'evento
pieghevole-darwin-day-2019.pdf, locandina-darwin-day-2019.pdf

Nanomondo: Viaggio nel mondo fino alla -9
Mostra, dal 27 Ottobre 2018 al 16 Giugno 2019

Esiste un mondo infinitamente piccolo e anch’esso si può osservare, attraverso un microscopio elettronico.

La mostra è compresa nel percorso del Museo, visibile senza costi aggiuntivi. Altre informazioni alla pagina Nanomondo: Viaggio nel mondo fino alla -9

OFFERTA DIDATTICA
In occasione della mostra, l’associazione Didò, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale, propone visite guidate e laboratori tematici.
Per maggiori informazioni consultare il seguente materiale informativo
locandina-nanomndo.pdf, brochure-nanomondo-esterno.pdf, brochure-nanomondo-interno.pdf

Indagine sugli utenti del Museo

Lavoro al pc

Il Museo di Storia Naturale è un istituto antico, fondato nel 1872. Molte sono le vicende storiche che ha attraversato e molti sono stati i cambiamenti avvenuti nelle conoscenze scientifiche e nel modo di comunicare la scienza.

Stiamo realizzando una ricerca per valutare l'indice di gradimento e le esigenze del pubblico del Museo Civico di Storia Naturale.

Le saremmo pertanto grati se volesse dedicare pochi minuti del suo tempo per rispondere al seguente questionario online.

Le informazioni che ci fornirete ci saranno d'aiuto, in vista dei prossimi aggiornamenti del percorso espositivo e del nostro sito web.